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Business Organizer

Vuoi fare business?
Analizza la tua idea
con il work organizer 

Le giuste domande da porti prima di scendere in campo

Come funziona?

Il work organizer è un sistema sviluppato dal team di Advans.it per verificare l’effettivo valore della tua idea di business in relazione al mercato e alla concorrenza.

E’ stato creato per sostenere gli imprenditori che vogliono avere una maggiore chiarezza in relazione alla propria offerta per innovarlo e portare valore al proprio mercato di riferimento.

Ritagliati un ora del tuo tempo, armati di carta e penna e .. cominciamo!

1.Conosci il mercato

N

Prima di tutto: quali benefici apporta la tua soluzione alle persone? Quali problemi risolve ?

Questo è il punto di partenza. Se non hai una risposta a queste domande è un problema. il business si fonda sempre sulla risoluzione di un problema o la realizzazione di un desiderio. 

N

Come sono strutturati i servizi presenti sul mercato che risolvono lo stesso problema o aiutano le persone a raggiungere quel desiderio?

Fai una lista della concorrenza. Individua i 10 player più importanti della tua zona e i 20 che lavorano online.

In che modo su propongono sul mercato?
A quanto vendono?

N

Com'è l'esperienza di acquisto offerta dalla concorrenza? In che modo puoi renderla più piacevole o vantaggiosa per i clienti?

Esistono tanti modi per differenziarsi aggiungendo valore.
Puoi differenziarti dalla concorrenza anche offrendo una differente modalità per acquistare i tuoi prodotti

N

In che modo la tua idea può essere differente rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato?

Cosa offri  in più al mercato i concorrenti offrono?
Come puoi rendere più appetibile la tua soluzione?

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Esistono soluzioni alternative? Se si, perchè e da chi vengono scelte?

Le alternative sono soluzioni differenti dalla tua che però risolvono lo stesso problema. Il taxi ad esempio è una soluzione alternativa all’autobus

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Quali sono i tuoi punti deboli? Come puoi renderli un vantaggio competitivo per i tuoi clienti'

N

Quali sono i tuoi punti deboli? Come puoi renderli un vantaggio competitivo per i tuoi clienti'

2. Conosci la concorrenza

Scegli 5 competitors scrivi le differenze rispetto alla tua idea, per cogliere tutti gli aspetti caratterizzanti della concorrenza

Individua 3 prodotti alternativi al tuo(Es. se il tuo prodotto è una rasoio elettrico = lametta bilama- rasoio a lama ecc...)

Analizza il perché i clienti usano quel prodotto alternativo

Domandati: Come portare questi clienti adusare il mio prodotto invece che quello abituale?

Cosa vorresti che ci fosse in più o che avesse di diverso il prodotto o servizio che usi già tu e quali carenze riscontri nei prodotti/servizi simili quando li usi per te ?

Trova 3 soluzioni per migliorare il valore del tuo prodotto, che hai individuato , nelle riflessioni fattenel passaggio precedente

Come puoi implementarle sul tuo prodotto/servizio per entrare nel mercato senza concorrenti?

3. Individua il tuo cliente ideale

N

Cosa cercano le persone online?

Per fare questo tipo di ricerca puoi utilizzare strumenti gratuiti come il keyplanner di Google o Ubersuggest. 
Se invece vuoi sviluppare una ricerca più professionale puoi contattarci qui. 
Questa è una fase fondamentale per testare in maniera sostanziale in che modo il tuo business può sorreggersi

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Quanta gente cerca il tuo prodotto?

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Come puoi utilizzare internet per raggiungere clienti?

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Quale sarà il tuo slogan?

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Quale sarà il primo passo che farò?

4. Testa il mercato

5. Sviluppa la strategia

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In che modo il tuo progetto comunicherà la sua esistenza?

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In che modo troverai clienti?

Avrai una strategia di marketing per creare relazioni commerciali con i tuoi clienti? Avrai bisogno di un reparto commerciale porta a porta?

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Di quali materiali di marketing hai bisogno?

Blog? Brochure? Lettere di vendita? Newsletter? Video? Podcast? Quali materiali sono più fruibili dal tuo pubblico?

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Dove puoi portare i tuoi prodotti?

Fiere? Convention? Seminari?

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Come utilizzerai il web per interfacciarti con i tuoi clienti?

Utilizzerai i social media o le newsletter?

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