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Vuoi creare clienti dal web? Ecco come costruire il tuo sito web professionale per creare clienti

da Nov 20, 20190 commenti

Come creare un sito web professionale per creare clienti online

Sono sempre più le aziende e i professionisti che stanno cogliendo l’importanza di avere un solido posizionamento online per i propri prodotti, brand e servizi, tuttavia pochi sfruttano i canali del web in modo massimamente profittevole.

Una comunicazione online efficace quando sostenuta da una strategia di marketing e acquisizione clienti può fare la differenza per ogni business di qualsiasi settore e in  questo scenario strategico, un sito web gioca un ruolo di fondamentale importanza, purchè venga costruito in modo professionale.

Ma cosa significa?

Creare un sito web professionale semplicemente significa strutturare un sito internet sulla base di quelli che sono gli obiettivi di web marketing che a seconda del settore possono riguardare aspetti differenti. 

Ad esempio un obiettivo può riguardare la vendita di un prodotto, l’iscrizione alla mailing list, la visione di un video o la lettura di un report,  la richiesta di un appuntamento, di un preventivo, di una consulenza e così via. ..

L’imprenditore senza un sito web professionale perde la possibilità di sfruttare il web per accrescere vendite e fatturati in modo importante.

In realtà in una giusta pianificazione strategica il sito web è l’ultimo strumento da implementare, perchè il presupposto della creazione di un sito internet professionale è sempre la strategia di marketing e comunicazione, senza la quale il sito per quanto bello possa essere, non può funzionare.

Per cui se vuoi aumentare le vendite e i fatturati attraverso il web,  creare un sito web professionale è uno step obbligatorio e in questo articolo vediamo come strutturarlo al meglio. 

Cominciamo!

pensare al cliente, la base della comunicazione efficace.

Comunicare efficacemente significa prima di tutto spostare il focus da sé stessi all’altro.

Cosa significa?

Significa avere ben chiaro in mente cosa gira dentro la mente del cliente per dargli esattamente ciò che cerca.

Per questo motivo, nel momento stesso in cui l’utente arriva sul tuo sito web, il sito deve svolgere dei compiti fondamentali:

1. Comunicare chiaramente e velocemente chi sei o cosa fai (in che modo puoi essere utile al cliente)
2. Spiegare perchè il tuo prodotto e servizio è più in linea alle esigenze del cliente rispetto alle offerte della concorrenza
3. Portare l’utente a compiere un’ azione (in base agli obiettivi di marketing)

Questi sono aspetti fondamentali che la maggior parte dei siti web aziendali non tengono in considerazione, limitandosi spesso a parlare della storia aziendale senza tener conto dei bisogni dell’utente. 

Per poter costruire una comunicazione di qualità è necessario conoscere il mercato, i bisogni dell’utente, le sue esigenze.

E’ fondamentale conoscere il modo in cui i clienti percepiscono la concorrenza. 

A partire da queste conoscenze è possibile costruire una comunicazione di qualità che crei un posizionamento aziendale rilevante nel proprio settore di mercato – soprattutto in grado di creare clienti.

Facciamo un esempio.

Ecco uno screenshot del sito web di due ristoranti della stessa categoria, due siti e comunicazioni differenti. 

Il primo è quello di un nostro cliente, il secondo no – scopri le differenze!

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comunicazione intergata vincente
Contatti
Work organizer template
Schermata 2019-11-20 alle 12.51.33

Non Accettare
Bistecche Dagli
Sconosciuti

Ristorante i Butteri. 

Dal 1996 Griglieria Toscana d’eccellenza

Sito internet professionale

Sito web bisteccheria

Sito internet non professionale

Noti differenze? 

La comunicazione del primo sito web è orientata a consolidare il posizionamento di mercato del primo ristorante (già abbastanza famoso). 

Lo slogan comunica un posizionamento di leadership aziendale giustificato dalla storia del ristorante.

Il video in background ha l’obiettivo di creare percezione di qualità, di affidabilità e a guardarlo ti viene voglia di una bella bistecca alla fiorentina.

Questo sito risponde ai tre punti che abbiamo visto prima, fondamentali per creare un sito web professionale.

1. L’utente capisce immediatamente chi è e cosa offre l’azienda;
2. L’utente ha subito una percezione della specialità dell’azienda;
3. L’utente viene invitato a compiere un’azione (prenota);

Il secondo sito invece?

Non c’è comunicazione.

Nonostante la qualità indiscutibile del ristorante in questione, in questo caso il sito non solo non serve ma è anche controproducente, perchè non crea una comunicazione di valore per l’utente. 

Non si capisce se è un ristorante o una macelleria!

IMPORTANTE: non sottovalutare i numeri!

Si internet è importante, ma forse non ti rendi ancora conto di quanto lo sia effettivamente.

Le aziende ignorano i NUMERI. 

I numeri delle persone che utilizzano internet per acquistare un qualsiasi servizio online. 

Guarda tu stesso con UBERSUGGEST quanta gente sta cercando i tuoi prodotti o servizi online. 

Nel caso di una bisteccheria a Roma 1000 persone (Qui il link per verificare) ogni mese cercano su internet le keyword bisteccheria Roma, un’ opportunità importante per far conoscere il proprio brand e raggiungere nuova clientela, non credi?

Nb. Questo esempio non è valido naturalmente solo nel settore della ristorazione, ma in ogni settore. 

brand identity e comunicazione grafica efficace

Un secondo aspetto della comunicazione online riguarda la grafica che non deve essere implementate secondo il gusto del web designer, ma in base (come oramai hai già capito) a quello che sono gli obiettivi di marketing.

Nello specifico l’uso della giusta grafica ha tre obiettivi principali:

1. Creare o consolidare la brand identity (identità di brand)
2. Fare identificare il cliente target
3. Agevolare le azioni che vuoi che il visitatore compia navigando il sito

Scendiamo più nel dettaglio.

Il sito dovrebbe rappresentare i colori dell’identità del brand per contribuire a creare un visual hammer che con la ripetizione entri nella mente dei tuoi potenziali clienti.

(Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondire leggi Visual Hammer, buon libro che ti da la giusta direzione per creare un logo sensato e posizionante).

Alcuni esempi?

Sito web 1000 Gomme, azienda leader nella vendita di pneumatici.  

sito web 1000 gomme nettuno

Il colore giallo è il segno distintivo dell’azienda, utilizzato in tutte le comunicazioni pubblicitarie

Sito web bisteccheria

Sito Web di Living – specialisti di arredamento e illuminazione a Roma

Sito web bisteccheria

Sito Web di Blutransfer – Servizio transfer professionale

Come vedi, la grafica del sito contribuisce a creare e a rafforzare l’identità di brand dell’azienda, valorizzando il messaggio e creando percezione di affidabilità e professionalità.

Creare un sito web professionale significa costruire una comunicazione grafica che parli all’utente finale,  facendolo identificare con i benefici trasformativi offerti dal brand.

Se vuoi creare un sito di qualità e parlarci del tuo progetto clicca qui per richiedere un incontro. 

Andiamo avanti. Arriviamo all’ultima parte di questo articolo. Forse anche la più interessante.

costruisci un sito web professionale per creare clienti in automatico. 

Se la strategia di comunicazione e posizionamento di brand sono i primi due aspetti da tenere in considerazione, la strategia di acquisizione clienti è il passo successivo da implementare.

Perché il tuo sito web generi davvero contatti in automatico e acquisisca nuovi clienti, ogni parte sua parte deve essere costruita con un obiettivo preciso, obiettivo che viene definito dalla strategia di web marketing.

Attraverso l’ inbound marketing il tuo sito lavora 24h/7 con il solo obiettivo di generare clientela. 

Sono strumenti che consentono di costruire una interazione continua con i potenziali clienti che hanno dimostrato interesse nei servizi e prodotti offerti, interazione che ha come obiettivo quello di mostrare i punti di forza aziendali e le specificità che rendono unico il tuo brand o le tue competenze.

Un esempio di sito web strutturato per costruire una strategia di inbound marketing è il seguente.

Sito web bisteccheria

L’utente ( in questo caso interessato ad acquistare casa all’asta) non vuole farsi scappare queste informazioni, ma per averle dovrà lasciare numero di telefono, email e altre generalità.

Una volta scaricato il report gratuito entrerà a contatto con i titolari dell’agenzia, con le loro competenze specifiche e le loro offerte.

In conclusione

Creare un sito web professionale sulla base di una strategia di marketing e comunicazione è fondamentale per ogni business che vuole utilizzare internet come canale di acquisizione clienti.

Se vuoi sapere in che modo possiamo sostenere la crescita della tua attività online puoi richiedere un incontro orientativo cliccando su questo link.

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