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Comunicazione online efficace.

Sei fondamentali principi da seguire prima di lanciare un sito web, un e-commerce o promuovere prodotti e servizi sul web

Di Gianfrancesco Giuliani

 

La comunicazione online efficace è lo strumento che qualunque azienda o professionista deve strutturare se vuole ottenere i seguenti risultati:

  • Differenziarsi dalla concorrenza.
  • Semplificare e velocizzare il processo di acquisto.
  • Far capire subito di essere la soluzione più adatta a ciò che il cliente sta cercando

La stragrande maggioranza dei siti web NON è strutturata a partire da una strategia di comunicazione e non raggiunge i precedenti obiettivi, per cui la loro presenza online è il 99% dei casi perfettamente inutile.

Siti web fatti con lo stampino (identici nel design e nella comunicazione a quelli dei concorrenti) e comunicazione dei valori del brand inesistente sono la regola per moltissime aziende italiane.

Il problema è che ancora oggi molti imprenditori non hanno capito che il mondo della vendita è cambiato e non è più come era 10 o 20, o 30 anni fa:

Internet è un incrocio dove i clienti scelgono cosa e dove acquistare. Tu hai una robusta freccia direzionale che punta dritta alla tua azienda?

Se sei qui forse non ancora, ma vuoi capire come averne una che possa realmente essere utile al tuo business.

Benissimo, se è così scendiamo un pò più nel dettaglio e vediamo i pilastri di una comunicazione online efficaceok?

I pilastri della comunicazione online efficace.
Ecco come il tuo progetto diventa vincente.

L’obiettivo principe di una strategia di comunicazione online efficace è aiutare il cliente a capire velocemente che i tuoi prodotti e servizi sono esattamente ciò di cui ha bisogno.

(Qui puoi richiedere una consulenza orientativa con un nostro specialista di comunicazione online efficace)

Ecco come strutturare una presenza online in grado di raggiungere facilmente questo obiettivo.

 

 1. Giusto messaggio al giusto target

Questo è il punto da cui partire, attraverso il  quale è possibile strutturare tutto il piano di comunicazione online in modo chiaro e focalizzato.

Quali sono i punti di forza della tua azienda? 

Chi è il tuo cliente ideale?

In questa fase si associa alla tua azienda un messaggio diretto alla clientela, che sia riconoscibile e comunichi un vantaggio rispetto alla concorrenza.

 

2. Identità di brand

 

La seconda chiave della comunicazione online efficace è costruire un’identità di brand che consolidi il messaggio costruito in una prima fase di sviluppo.

L’identità di brand è il modo in cui vieni riconosciuto e percepito dai tuoi clienti.

Quando la tua identità di brand è pianificata, ogni comunicazione pubblicitaria ha come scopo quello di rafforzarla.

Anche Il tuo sito web deve essere strutturato in modo da comunicare e rafforzare la percezione che il mercato deve avere del tuo brand.

 

3. User Experience

Il sito web deve rendere più facile la vita ai tuoi utenti. 

Deve essere intuitivo, facile da utilizzare e deve essere costruito in ogni sua parte tenendo sempre a mente gli obiettivi per cui hai deciso di costruirlo.

Un sito web deve essere chiaro nella comunicazione.
Un sito web deve essere intuitivo.
Un sito web deve guidare l’utente a compiere le azioni che noi vogliamo.

4. Design Originale

 

Anche se il tuo sito deve essere il più intuitivo e semplice possibile, questo non significa che  deve essere uguale agli altri.

Vuoi che il tuo brand si differenzi dalla concorrenza e attragga l’attenzione dei tuoi clienti? 

Per fortuna questo è un obiettivo facile da raggiungere dato che sono ancora poche le aziende che si avvantaggiano di una comunicazione online realmente efficace.

Chiunque però può sviluppare un progetto di successo affidandosi a chi ha le giuste competenze di design e vendita online.

Il punto di partenza è questo.

5. Educa i clienti ai valori della tua azienda

 

Noi siamo per un marketing etico, ci piace ascoltare i problemi delle aziende per risolverli, non lavoriamo con tutti e soprattutto non ci interessa vendere i nostri servizi se questi non portano un reale vantaggio al cliente.

Questi sono i nostri valori che ci guidano nello sviluppo della nostra attività e ci piace comunicarli in ogni occasione, per entrare in risonanza con i giusti clienti con cui vogliamo lavorare.

La comunicazione online efficace passa per la condivisione dei valori, perchè sempre di più l’autenticità è la chiave di ogni successo.

6. Immediatezza e semplicità

 

La comunicazione è davvero efficace quando ti permette di farti capire subito e in modo più facile possibile.

Non c’è più tempo per farsi capire! Non c’è più tempo per spiegare!

O si fa capire subito e in modo chiaro il perchè la propria soluzione è la migliore o il cliente è perso.

Questo vale per ogni progetto, dal professionista ad un progetto di e-commerce, da un ristorante a un’azienda di formazione.

Viviamo nell’era della disattenzione.

Le persone vengono bombardate ogni giorno da centinaia di messaggi pubblicitari e scorrono i feed di facebook e instagram passando da un contenuto all’altro senza soffermarsi realmente su nulla.

 

7. Costanza e ripetizione

L’ultimo aspetto di una comunicazione online efficace è la costanza con cui le tue comunicazioni raggiungono il tuo pubblico.

Proprio a causa di un bombardamento mediatico sempre maggiore, se non sei sempre presente sotto gli occhi dei tuoi clienti, la tua comunicazione non ha senso di esserci.

Perchè?

Perchè vieni dimenticato facilmente, lasciando spazio ai tuoi concorrenti.

Per fortuna esistono strategie che ti permettono di ottenere questi risultati a costi bassi.

Puoi scoprirle qui. 

Creiamo piani di comunicazione efficaci.

Se vuoi costruire una presenza online che porti risultati concreti alla tua azienda, noi siamo qui per questo.

Raccontaci del tuo business. Saremo felici di venire a trovarti direttamente in azienda o parlare su Skype.