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Cosa farei se avessi un’azienda agricola e volessi aumentare le vendite utilizzando il web, anche in periodo di crisi.

business, ecommerce, vendita online

La crisi ha toccato da vicino tante realtà tra questi i piccoli produttori di ortaggi e verdure.

I mercati sono chiusi e i rivenditori pagano (se pagano) a 60, 90 giorni.

La realtà è complicata e per fortuna, come sempre la testa giusta e focalizzata +  l’online ci vengono in soccorso.

In questo articolo ti spiego cosa farei io se avessi un’azienda agricola e dovessi vendere di più online.

Partirei in modo molto semplice

Creerei 3 offerte in 3 box.

  • Una da 30 €
  • Una da 50€
  • Una da 100€

Creerei ogni box brandizzato all’interno di polistirolo (box asettico) con il ghiaccio secco per mantenere i prodotti freschi, ci metterei sopra il marchio dell’azienda e darei un nome ad ogni box (es. Season Box).

Bene adesso abbiamo l’offerta, ci serve un negozio dove vendere.

Non c’è bisogno di fare un ecommerce o un’app, basta un mini e-commerce che si presenti bene e descriva al meglio le nostre tre offerte.

Come creare un mini negozio online che funziona?

Un esempio di mini e-commerce è questo negozio che abbiamo creato per la vendita di dispositivi di protezione individuale, puoi vederlo qui.

Naturalmente il settore e il prodotto molto ricercato in questo periodo particolare hanno permesso un fatturato importante, ma senza una strutturazione adeguata del mini e-commerce non ci sarebbe stata alcuna vendita.

Vediamo nel dettaglio come deve essere costruito un mini negozio online che funziona.

Prima di tutto il tuo negozio deve generare fiducia all’acquisto

Ci sono degli elementi fondamentali che il tuo mini negozio deve avere perchè possa infondere fiducia ai clienti.

In questo caso come vedi sono messi in risalto elementi importanti come:

  • Il logo
  • Le certificazioni
  • Una famiglia protetta
  • Le spedizioni
  • I marketplaces dove si vende con un link diretto che rimanda al negozio di Amazon ed Eprice

 

Adesso dobbiamo creare un’offerta che non si può rifiutare!

Un’offerta presentata bene, che mostri tutta la qualità del prodotto messa bene in mostra sulla home del tuo negozio online.

Come ti ho detto prima io penserei a creare tre box differenti brandizzati con il marchio dell’azienda e prezzi prodotti differenti.

Un esempio fatto al volo con photoshop potrebbe essere:

Cosa stai comprando? L’importanza della comunicazione

Non basta avere un’offerta, il tuo mini negozio online di prodotti agricoli deve trasmettere i valori della tua terra e la qualità dei prodotti che vendi.
Ci vuole una una corretta comunicazione che faccia capire la qualità dei tuoi prodotti e il motivo per cui è più conveniente e comodo acquistare da te.

Un esempio è questo e-commerce di prodotti tipici su cui stiamo lavorando proprio in questo periodo.

Inizia a vendere portando persone sulla tua pagina

Naturalmente questo è un punto fondamentale: portare persone al tuo negozio.
Come fare?

Ci sono molte possibilità:

  • Farsi trovare sui motori di ricerca
  • Portare gente dalla tua pagina Instagram o Facebook
  • Acquistare pubblicità su Google o sui Social

Vediamo un pò di numeri interessanti.

Cosa sono questi numeri?

Si tratta del numero di ricerche che fanno le persone su Google per queste parole chiavi.

Lo puoi vedere anche tu registrandoti sul Keywordplanner

Come si tratta di un numero di persone abbastanza elevato, che possiamo raggiungere con una semplice ed economica campagna pubblicitaria su Google.

Come funzionano le spedizioni? Devo andare io alle poste?

No!

Questa è una domanda che mi fate in tanti.

Ci sono servizi online ultra convenienti che ti permettono di prenotare una spedizione e venire a prenderla direttamente al tuo negozio o dove vuoi tu,

Personalmente utilizzo spedirepro.com oppure packinkpro.

I prezzi sono abbastanza bassi e il servizio è ottimo.

Sicuramente ti starai chiedendo… “quanto mi costa tutto questo?”

La risposta è meno di quello che pensi. Per richiedere un preventivo dettagliato e parlarci della tua attivitò, vai qui.

Gianfrancesco Giuliani

 

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