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Il potere del remarketing – come aumentare l’efficacia delle campagne online

Advertising, ecommerce, marketing

Quante volte ti è capitato di vedere un prodotto su Amazon che eri interessato ad acquistare e non lo hai comprato, poi tornando sul tuo profilo Facebook o su quello di Instagram hai visto quel prodotto inseguirti e hai pensato “che diavoleria!”

In parole semplici, quello è il remarketing ed è un potentissimo strumento di marketing, essenziale, fondamentale per far performare qualsiasi campagna di web marketing pubblicitaria che fai per la tua azienda online.

Perchè è davvero fondamentale fare remarketing?

Ti faccio un esempio pratico in modo da farti capire al meglio.

Immagina di avere un ecommerce e di acquistare pubblicità su Google, su Radio e su Facebook.

Ipotizziamo che il numero del traffico equivalga a 1000 persone  che arrivano sul tuo sito.

Bene, quante di queste persone compreranno direttamente i tuoi prodotti?

Te lo dico subito, non più del 3%.

Se spendi 1000 euro di pubblicità in grado di portarti 1000 persone sul sito, acquisiteranno o ti contatteranno circa 30 di queste persone.

E le altre?

Già, perse per sempre.

In sostanza hai buttato 970 euro di pubblicità che non ti tornerà mai più.

Solamente il 2% dei potenziali clienti sono pronti ad acquistare subito.

Il resto non è ancora pronto per acquistare, magari è sul sito per informarsi o ha bisogno di iniziare una conversazione con la tua azienda.

A questo serve il remarketing, a recuperare il 98% della pubblicità spesa che altrimenti avresti perso per sempre.

In che modo fare remarketing in modo efficace?

Due modi per fare remarketing.

  1. Remarketing di conversioneUn video, un articolo, o un post su Facebook e Google che rimandano ad una landing page che venda.
  2. Remarketing educativoUn video, un post o un articolo
  3. Remarketing di MagneticUn freebie da fare scaricare per acquisire il contatto della mail e fare lead generation

Cosa fondamentale – la comunicazione.

Tutto parte sempre dalla comunicazione.

Se non hai una comunicazione vincente, in grado di differenziarti dalla concorrenza per un offerta al pubblico che possa essere percepita come rilevante, purtroppo, non c’è remarketing che tenga, per cui ti invito rileggere il mio articolo sul posizionamento.

Oggi ho incontrato un agente pubblicitario che cercava di vendere ad un mio cliente una pubblicità via radio che avrebbe recitato la stessa identica slogan di un agenzia concorrente.

Questo avrebbe massacrato le vendite del mio cliente e allo stesso tempo avrebbe portato benefici al suo concorrente.

La comunicazione va studiata attentamente proprio sulla base di ciò che dicono i concorrenti.

 

 

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