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strategia oceano blu

come innovare per creare e conquistare uno
spazio incontaminato sul mercato

sommario

1. Cosa è la strategia oceano blu e a chi serve?

2. Oceano Rosso e Oceano Blu

3. I pilastri della strategia

4. Modellare i fattori aziendali – Il Framework delle 4 azioni

5. Differenzazione – Come analizzare la concorrenza

6. Innovazione di valore, tagline e Focus

7. Disegnare il quadro strategico (Un esempio reale)

8.Esempi di Innovazione di valore: Boldking e cirque du Soleil

strategia oceano blu cosa è e a chi è utile?

Per descrivere sinteticamente il senso di un modello di business creato sulla base di una strategia oceano blu è meglio partire da quello che è il suo obiettivo finale: 

creare nuovi spazi sul mercato in cui la concorrenza è totalmente irrilevante.

Una sfida non da poco.

Se competere all’interno di un oceano rosso significa  competere all’interno di un mercato esistente e saturo, guadagnando fette di mercato cercando di essere competitivi sui prezzi e su altri fattori appannaggio di tutti i concorrenti, in un percorso di innovazione con la blue ocean strategy la tua azienda può sfuggire completamente alla concorrenza e ottenere molti più profitti.

oceano blu vs oceano rosso

oceano blu vs oceano rosso

La strategia oceano blu, invita noi imprenditori ad allargare la visione strategica e abbracciare la strada dell’innovazione per uscire completamente dalla concorrenza, rendendola irrilevante, attraverso la creazione e la conquista di un nuovo spazio sul mercato in cui primeggiare.

“Oceano Blu” (qui il libro) è sinonimo di innovazione e creazione di nuove opportunità di impresa e rappresenta il perseguimento di una elevata differenzazione del modello di business rispetto alla offerta standardizzata delle aziende che competono all’interno dell’oceano rosso.

Sinteticamente:

Oceano Rosso

  • Competere in mercati esistenti
  • Orientamento alla concorrenza
  • Sfruttare la domanda di mercato esistente
  • Assecondare il trade off costo – valore

Oceano Blu

  • Creare e soddisfare nuova domanda di mercato
  • Creare uno spazio di mercato incontestato
  • Eludere la concorrenza
  • Spezzare il trade off costo – valore

La strategia oceano blu è un modello molto più intelligente di approcciare e studiare il proprio settore di mercato.

Sviluppare un idea di business all’interno di un oceano blu,  con l’obiettivo di rendere irrilevante la concorrenza e creare il proprio spazio è sicuramente un idea allettante per chi vuole fare impresa.

E perseguire una visione strategica fondata sui pilastri dell’oceano blu è di grande utilità anche  se la concorrenza è eccessiva nel tuo mercato e le aziende con cui competi offrono gli stessi prodotti con gli stessi prezzi, caratteristiche e comunicazione. 

“Il nostro studio dimostra che la strategia dell’oceano blu è particolarmente necessaria quando l’offerta supera la domanda in un mercato”, ha spiegato Kim in un articolo su Forbes. “Questa situazione si applica a sempre più industrie oggi e sarà ancora più diffusa in futuro.”

strategia oceano blu

 

Alla ricerca di oceani blu – i pilastri della strategia

La strategia Oceano Blu è quindi un vero è proprio modello sistematico che gli autori, Chan Kim e Renée Mauborgne, hanno elaborato in seguito all’analisi di numerosi casi di successo, da Ford a Apple, dal Cirque du Soleil a Comic Relief.

Al posto di continuare a nuotare in un oceano rosso affollato in cui i margini sono sempre più limitati e prevale la legge del più potente, grande e forte, vale la pena farsi coraggio e provare a virare verso l’oceano blu, ossia uno spazio di mercato incontrastato dove le aziende possono ottenere maggiore produttività riducendo i costi e i rischi al minimo, e soprattutto evitando di drenare energie nella lotta e scontro con i concorrenti.

Per uscire da questo circuito vizioso  è necessario portare la nostra Visione oltre il misurarsi con i concorrenti e spostare la tua ricerca sui consumatori, le loro esigenze e le loro richieste.

I pilastri della strategia oceano blu sono i seguenti:

N

INNOVAZIONE DI VALORE

Creare nuova domanda di mercato è possibile sviluppando un insieme di azioni e decisioni manageriali orientate alla creazione e all’offerta di nuovi prodotti/servizi ad alto valore aggiunto

N

SPOSTARE IL FOCUS DALLA CONCORRENZA

Perchè cercare di battere la concorrenza quando una strada molto più intelligente sarebbe renderla ininfluente? Non creare prodotti e offerte in base a ciò che dice la concorrenza, ma innovare la propria offerta in base a ciò che cercano i clienti. 

N

ALLARGARE LA VISIONE AI NON CLIENTI

I non clienti sono un bene estremamente prezioso sui quali i tuoi concorrenti oggi non sono focalizzati. 
Una strategia di marketing e comunicazione orientata ad attrarre i non clienti può davvero fare la differenza nel tuo business.  

modellare i fattori aziendali: il framework delle 4 azioni

Ulteriore pilastro fondamentale di una strategia oceano blu riguarda l’individuazione e la ridefinizione dei fattori aziendali. ossia tutte quelle caratteristiche su cui cui si basa un business all’interno di un determinato settore di mercato. 

A seconda del settore, fattori aziendali possono riguardare:

  • i costi di produzione
  • l’assistenza clienti
  • spedizioni, 
  • costi del prodotto o del servizio,
  • costi fissi e variabili
  • benefici e i vantaggi apportati al mercato.
  • Così via

Ridefinire i fattori aziendali è uno step necessario per  porta la tua azienda in un mare senza competitori e creare un tuo mercato, libero dalla logica della lotta con la concorrenza; dove si è costretti a seguire il modello : Maggiori investimenti – Ottimizzazione di prodotto – Abbassamento del costo – Riduzione del margine di guadagno.

Il framework in 4 azioni strategiche

eliminare ridurre aumentare creare

In base ai risultati di queste riflessioni ci si concentra sul cambiamento di valore del tuo prodotto, Ri-creandone gli aspetti caratterizzanti per adattarli alle nuove esigenze dei consumatori.

 Questa azione ti permette di:

  • Ridurre i costi, di cose che credevi importanti per il tuo prodotto ma che ora hai capito non servono più;
  • Eliminare quelli ora completamente inutili;
  • Aumentare i fattori rispetto agli standard di settore;
  • Creare e innovare nuovi fattori che l’industria non ha mai offerto per attirare la nuova clientela

Questo esercizio costringe le aziende a esaminare tutti i fattori della concorrenza, guidando i leader a scoprire i presupposti che inconsciamente fanno durante la competizione.

 

strategia oceano blu

analizzare la concorrenza: i sei percorsi strategici

Prima di disegnare la curva, il modello innovativo prevede l’analisi di sei percorsi strategici atti a comprendere pienamente il mercato,  la concorrenza e i clienti, per analizzare e individuare il modellamento dei fattori determinante ad apportare un’innovazione di valore.

La strategia oceano blu prevede l’analisi di sei punti chiave:

N

analizza i settori alternativi al tuo

Quali sono i settori alternativi al tuo per acquistare lo stesso tipo di prodotto? Perche i clienti lo usano? 

N

Analizza i concorrenti e gli acquisti che compongono il tuo settore

Quali sono i concorrenti del tuo settore? Perchè i clienti Acquistano prodotti più costosi o meno costosi del tuo dagli altri ?

N

Analizza la catena degli acquirenti

Quale è la catena degli acquirenti nel tuo settore ?

Su quali gruppi di acquirenti si concentra il tuo settore?

Come potete generare più valore?

N

Analizza l'offerta di prodotti e servizi complementari

In quale contesto viene utilizzato il tuo prodotto?

Cosa accade prima e dopo il suo utilizzo?

Quali difficoltà incontrano i vostri clienti?

Come poter eliminare tali problemi?

N

Analizza l'aspetto emozionale o funzionale che eserciti sui clienti

Nel vostro settore i concorrenti basano la comunicazione sella funzione o sull’emotività?

Se basato sull’emotività: Quali elementi potete eliminare dal vostro prodotto per renderlo più funzionale?

Se basato sulla funzionalità:Quali elementi potete aggiungere al vostro prodotto per renderlo più emotivo?

N

Analizza i cambiamenti nel tempo

Quale Trend ha maggiori possibilità di influenzare il vostro settore stabilmente?

Che impatto avrà sul tuo settore?

Come potete creare prodotti e servizi per agganciare questo nuovo Tread e dare ai vostri clienti nuove utilità?

tagline – focus e innovazione di valore

Innovare e creare nuovi spazi sul mercato, richiede non solo la capacità di innovare il proprio settore con un offerta in grado di apportare nuovo valore al mercato, richiede anche la capacità di comunicarlo in modo efficace. 

In questo è fondamentale procedere con la giusta focalizzazione e avere ben chiaro il nostro pubblico di riferimento per costruire una strategia di comunicazione che riesca ad attrarre le persone con cui vogliamo interfacciarci. 

La tagline (lo slogan del brand) deve risultare avvincente e attrattivo e soprattutto deve comunicare in modo efficace l’innovazione di valore.

strategia oceano blu

disegnare il quadro strategico

Il quadro strategico ci permette di avere una visione chiara del business e la sua differenzazione sul mercato.

la qualità di un mobilificio, il prezzo dell’ikea 

Nel grafico che segue puoi notare come semplici aggiustamenti di strategia abbiano creato un nuovo mercato prima precluso per una azienda nostra cliente, che ha generato un incremento dei fatturati del + 85% in 12 mesi, con una riduzione dei costi del – 25%.  ( Azienda www.kreastore.it) 

In questo esempio reale l’azienda kreastore.it nasce come mobilificio classico che nel crollo generale del mercato, ha subito pesantemente gli effetti negativi della crisi economica, subendo forti perdite dovute alla contrazione delle vendite, abbinata ai costi elevati di affitti, personale di ufficio e tecnico.

L’attuale azienda Kreastore, ha spostato tutto il comparto nella vendita on-line con lo slogan: “La qualità di un mobilificio al prezzo di  Ikea”

L’innovazione è stata la creazione di una piattaforma e-commerce. Seguendo il grafico 1. iniziale, sono stati eliminati i costi degli affitti e delle utenze, i costi dei venditori in sala, i costi dei montatori e dei trasportatori.

Sono stati eliminati anche tutti i costi della cartellonistica, dei volantini e dei manifesti.

E’ aumentata nel contempo, la qualità del servizio clienti per dare maggiori sicurezze con una chat on-line in tempo reale, con la quale i clienti possono interagire con il reparto acquisti in fase di ordine, mentre le le forme di pagamento sono state triplicate per dare massima possibilità di scelta alla clientela.

Il prezzo del mobile per i clienti con questi aggiustamenti, è sceso del 25 % in media, mantenendo fede allo slogan”la qualità di un  mobilificio, il prezzo di Ikea”

boldking: un esempio straordinario di strategia applicata

Un altro ottimo esempio di innovazione di valore è  Boldking.

Boldking ha applicato tutte le strategie di Oceano blu nel suo settore specifico, innovando per primo l’intero settore e affrontando giganti.

La sua tagline è “Rasoi di ultima tecnologia spediti a casa tua ad un prezzo imbattibile”

Eliminando e riducendo fattori quali la vendita al dettaglio, promozioni, royalties, brevetti e innovando attraverso la vendita diretta online, la possibilità di fare abbonamenti e la creazione di un prodotto dal design semplice ma estremamente efficace, Boldking ha creato il suo spazio sul mercato incontaminato.  

Conclusioni

Creare un segmento di mercato libero e appropriarsene di certo non è un compito semplice, ma è assolutamente fattibile e alla portata di imprenditori che vogliono sfidarsi e innovare. 

Advans è il partner strategico perfetto che stai cercando se vuoi approcciare il mercato in modo innovativo e vincente. 

Contattaci ora per parlarci del tuo progetto di business, saremo felici di darti il nostro punto di vista

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3 Commenti

  1. mobile legend animation 43

    Why users still make use of to read news papers when in this technological globe
    the whole thing is existing on web?

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